Storie di Migranti : in passato e ai giorni nostri
- Ho dovuto migrare perché era impossibile sopravvivere coltivando la terra ...
- Ho dovuto migrare a causa della guerra .......
- Ho meritato una vita migliore ......
Eventi accaduti in passato e di oggi.
- Disegnate una linea temporale degli eventi più importanti in Europa tra il 1870 e il 1920
- Disegnate una linea temporale degli eventi più importanti del mondo tra il 1970 e il 1914. Includete guerre, crisi o boom economici, persecuzioni religiose o disastri ambientali. Si può vedere una connessione tra gli eventi e l'immigrazione verso l'Europa? Perché o perché no?
Prima
- Visitate il sito di Ellis Island e seguite il tour. Scoprite come arrivarono gli emigranti e perché lasciarono la propria patria.
- Poi, andate alla pagina Ellis Island di Wikipedia e scaricate le immagini di altrettante nazionalità appena arrivate a Ellis Island. Da dove vengono?
- Leggi la storia di Vincenzo di Preta
- Qualcuno nella vostra famiglia è migrato verso le Americhe? Se è accaduto in passato cercate di raccogliere prove, come immagini e lettere a casa.
Ora
- Scarica le lettere scritte dai migranti dal sito "Lettera 27" o il progetto WikiAfrica. Usate google translate per tradurre nella vostra lingua:
- Qualcuno nella vostra famiglia è emigrato? Se è accaduto di recente - Chiedete loro di raccontare la loro storia.
Confrontate
- Confrontate le storie di ieri e di oggi. Chi ha migrato? Come ha fatto a viaggiare? Che aiuti hanno ricevuto? Come è andata per loro?
Azione
- Scoprite che aiuto è dato ai migranti quando lasciano o arrivano nel vostro paese (ad esempio scuole di lingua, assistenza economica, ecc.)
Tassi di migrazione del mondo (Copyright GFDL)
Resources
Links