Rivoluzione!
Usa la pagina di Wikipedia sulle Rivoluzioni e Ribellioni
Cos'hanno in comune queste date e questi luoghi?
1642 Londra, Inghilterra
1775 Pennsylvania, USA
1789 Parigi, Francia
1791 Port au Prince, Haiti
1830 Bruxelles, Belgio
1880 Transvaal, Sud Africa
1916 Dublino, Irlanda
1918 St. Pietroburgo, Russia
1949 Pechino, Cina
1952 Nairobi, Kenya
1956 Havana, Cuba
1959 Sharpeville, Sud Africa
1975 Soweto, Sud Africa
Resistenza Civile e potere al Popolo
Negli ultimi 40 anni hanno avuto luogo moltissime "Rivoluzioni" non violente. Alcune hanno portato solo dei piccoli cambiamenti nella società, ma altre hanno esautorato dittatori e cambiato i regimi che vi erano in precedenza, portando le nazioni da dittature a democrazie. Queste sono chiamate in modo semplicistico le rivoluzioni "colorate" dai media di tutto il mondo. Utilizzate l'articolo di Wikipedia sulla Rivoluzione Colorata per identificare ogni rivoluzione non violenta dal proprio "colore". In gruppi ricercate e fate una piccola presentazione di tre eventi di "colori" differenti. Provate ad identificare gli eventi culturali che possono esservi associati.
Le rivoluzioni del 1989, conosciute anche come Caduta del Comunismo in Europa, Collasso del Comunismo, Rivoluzioni della parte Est e Centrale dell'Europa e come Autunno delle Nazioni, furono un'onda rivoluzionaria che cambiò gli stati comunisti in varie nazione dell'Est e del Centro dell'Europa. Gli eventi cominciarono in Polonia nel 1989 e continuarono in Ungheria, Germania dell'Est, Bulgaria, Cecoslovacchia e Romania. Una caratteristica in comune di questi sviluppi fu l'uso estensivo di campagne di resistenza civile, che dimostravano l'opposizione popolare alla continuazione di un governo monopartitico e contribuirono alla pressione per il cambiamento. Tra queste rivoluzioni famose ci fu la Caduta del Muro di Berlino, che è stata vista come un simbolico cancello per la riunificazione della Germania nel 1990.
Cercate tre esempi di resistenza civile per raccontare che cosa ivi successe.
- Cercate tre delle date e dei posti indicati in alto e raccontate che cosa è successo.
- Potete identificare alcuni temi comuni? Cosa veniva obbiettato? Per cosa si è combattuto? Quali strategie sono state utilizzate?
- Provate a distinguere le forme violente di protesta dalle non violente
- Cos'è stato l'impatto duraturo di ognuno di questi atti di ribellione?
- Hanno portato necessariamente ad uno sviluppo positivo?
- Noi tendiamo a vedere la democrazia come la soluzione migliore per i problemi della società. Come si relaziona quest'idea a questi atti di resistenza?
- Quali sono le differenze essenziali nel fare delle campagne per portare la democrazia nell'ambito dei sistemi politici analizzati qui?
- Provate a trovare un evento culturale che è associato o si relaziona con le date ed i luoghi da voi scelti, per esempio : una canzone, un libro, il teatro, eccetera..
Rivoluzione Non Violenta
Il movimento per il suffragio delle donne comincio all'inizio del ventesimo secolo. Il movimento di indipendenza indiano, il movimento per i Diritti Civili negli Stati Uniti, il movimento Laburista negli anni '30. Il movimento della Fascia Nera in Sud africa e altri movimenti sono un esempio di resistenza civile. Essi non si fermarono solo all'attivismo, questi organizzarono le persone, le mobilitarono a milioni, e galvanizzarono la partecipazione di un'ampia fascia della società. Collettivamente, questi movimenti portarono un modello di come un cambiamento non-violento può essere organizzato per arrivare ai diritti, alla giustizia ed al cambiamento in situazioni particolarmente avverse.
Cercate di più riguardo la protesta non violenta e trovate di più riguardo i seguenti movimenti:
- Le Suffragette
- Ghandi e l'indipendenza dell'India
- Martin Luther King e il movimento per i Diritti Civili negli USA
- Il movimento della Fascia Nera nel Sud Africa
- Le marce per i diritti civili nel Nord Irlanda negli anni '60
Scegliete uno di questi temi per ciascun gruppo e fate una presentazione alla classe.
- Che cos'erano i problemi principali?
- Chi furono i principali fautori?
- Che cosa successe alla fine?
- Che strategie vennero utilizzate?
- Riuscite a trovare canzoni di protesta associate con i movimenti per i diritti Civili?
Propaganda per una Rivoluzione!
Gli individui, i gruppi e le organizzazioni producono poster, badge, canzoni e altri simboli della resistenza, per protestare contro le dittature e supportare la resistenza.
Disegnate un badge, delle stampe e dei poster per dimostrare rispetto ad un tema su cui vi sentite preparati.
Componete un poema o fate del rap su qualcosa in cui vi sentite forti.
Se voleste fare una campagna per il cambiamento quali altre strategie non violente potreste usare?
Resources
Links
Images